RIGHI IERI

RIGHI OGGI

Una storia di raffinata eleganza

Giacomo Righi giunge a Foligno nel 1919 come caposarto militare, dove conosce sua moglie Francesca e con la quale completa la sua attività con un negozio di articoli militari e abbigliamento.

Il negozio si amplia progressivamente con un reparto di merceria e con un articolo per allora fortemente innovativo: la confezione di camiceria da uomo.

Nel 1943, i rovinosi bombardamenti che danneggiano gravemente la città, colpiscono anche il negozio Righi, che viene completamente distrutto.
Nel primo dopoguerra il lavoro riprende lentamente, il negozio viene trasferito nell’edificio di fronte per consentire la ricostruzione dell’immobile.
Ritornata nella sede originaria (parte dello stabile era stato venduto per far fronte alle spese della ricostruzione).
L’attività viene potenziata anche per l’inserimento dei figli, soprattutto Gaetano, che imprimono all’azienda quella fisionomia di stile e di professionalità, poi mantenuta nel tempo.

Nel 1971 viene fondata da quattro dei sette fratelli Righi, la Righi Abbigliamento snc, società che, pur con cambiamenti alla compagine sociale, ancora oggi gestisce i negozi Righi; tra di essi anche Gabriella artefice dell’inserimento per la prima volta della confezione femminile. L’arredamento del negozio viene completamente rifatto con quella immagine che tuttora, salvo piccole modifiche, lo caratterizza.

Nel 1986 Gabriella Righi apre il negozio di Spoleto, aiutata dai suoi due figli maggiori: Elisa e David che subentrano agli altri soci.

L’attività subisce un nuovo incremento grazie anche alla creazione di nuovi punti vendita: riprendendo la parte di negozio venduta dopo la guerra, viene aperto un franchising Max Mara a Foligno (poi divenuto "Duediciannove"), un nuovo punto vendita Righi a Bastia Umbra e un’altro nel cuore della città del Festival, nato da una collaborazione con la ditta Piero Guidi. Infine nel 2001 è stato inaugurato un negozio Righi a Perugia.

Giunta alla terza generazione la ditta Righi è riuscita a coniugare tradizione e innovazione divenendo un sicuro riferimento per quella clientela che ama affidarsi ad una grande esperienza di raffinata eleganza.

Web Design Studio GT&P